Ci sono aspetti del tuo carattere che «per abitudine» porti sulle spalle ogni giorno, anche se non ti appartengono del tutto (come uno zaino che, con il tempo, s’è riempito di pesanti oggetti non tuoi): sono i condizionamenti che hai assorbito in seguito alle esperienze vissute o alla formazione ricevuta.
Da un lato c’è dunque il carattere che hai acquisito, dall’altro lato c’è la tua indole, che contiene le caratteristiche più autentiche ed intrinsecamente tue.
L’indole è intimamente tua e da lì ripartiamo insieme con questo laboratorio: ripartiamo da quanto ti appartiene da sempre, così che tu possa riconoscerlo e metterlo a frutto, valorizzando quelle tue preziose attitudini innate e riconoscendo (per esclusione) quali siano i pesanti ingombri che invece non ti riguardano.
Le qualità della tua indole sono con te fin dalla nascita: ti va di dar loro l’opportunità di emergere ed agire?
clicca sull’immagine qui sopra per scaricare la locandina · L’INDOLE · laboratorio esperienziale per la riscoperta e la valorizzazione della tue attitudini innate · sabato 11 marzo · ore 15.00 · Arcieri di Luce (Boves) · · partecipazione 29 euro · richiesta prenotazione ·
Su chi sia il Counselor ho sentito diverse definizioni in questi anni e, se riconosco l’utilità di spiegazioni maggiormente razionali ed etimologiche, sono però al contempo attratto dalla spontaneità e dall’efficacia di definizioni che vadano dirette al cuore: una, in particolare, mi arrivò da una mia insegnante qualche tempo fa. «Il Counselor è colui che ti accoglie», disse.
Sulle prime non capii appieno, ancora troppo legato alla sola comprensione logica e razionale.
Affinché tu possa lasciar emergere intuizioni e risorse che sono in te
In seguito, proseguendo la formazione ed il cammino di Crescita Personale, mi sono reso conto di quanto questa accoglienza sia percepibile se vissuta in modo esperienziale, entrando in prima persona in quello spazio empatico in cui sviluppa la relazione Counselor – Cliente: è questo l’inizio di una sessione di Counseling, in cui il Counselor accoglie incondizionatamente la tua attuale difficoltà, ascoltandoti in modo profondo ed attivo.
Condiviso quanto ti appesantisce, in questo spazio dal quale sei pienamente a tuo agio il Counselor sa accompagnarti e sostenerti affinché tu possa lasciar emergere intuizioni e risorse che sono in te: le intuizioni ti offrono nuovi utili punti di vista sul problema mentre le risorse ti permettono di concretizzare, di attuare quei punti di vista nel quotidiano.
Con adeguati sostegno ed accompagnamento, seguendo la strada tracciata dalle tue intuizioni, attraversi così la difficoltà contingente per andar incontro a quel tuo bisogno con ritrovate risorse.
Volendo integrare la definizione di cui sopra ti direi quindi che il Counselor è colui che ti accoglie e crea uno spazio dal quale puoi scoprire nuovi punti di vista sulla difficoltà del momento: sono utili «novità assimilabili» che ti permettono di ripristinare quella tendenza innata a fare il meglio che puoi, in ogni momento, per il tuo bene.
Quella che era in origine una difficoltà si trasforma così in occasione di crescita e, con ritrovata fiducia, puoi riprendere il tuo percorso di Vita.
· Qual è il mio progetto di vita?
· Conosco veramente i miei talenti?
· Cosa mi dona un senso di realizzazione?
«…sfumature diverse, parte di queste comprendono le motivazioni con cui muoverti verso le tue aspirazioni…»
Se senti questi interrogativi ti coinvolgano, l’incontro «Il Sovrano» potrebbe davvero esserti utile: in questo laboratorio puoi fare esperienza del potenziale che, da dentro te, ti chiede di esser riconosciuto e manifestato.
L’espressione autentica della tua personalità è infatti composta da tante sfumature diverse, parte di queste comprendono le motivazioni e le modalità con cui ti muovi verso le tue aspirazioni: accoglierle è spesso il primo passo per trovare il «tuo posto», in quest’esperienza di Vita.
In questo laboratorio, attraverso gli strumenti con cui qui ad Arcieri di Luce lavoriamo, hai modo di aprire la porta al potenziale che è in te per poi tornare a casa con nuovi punti di vista, nuove possibilità di azione.
Lasciati sorprendere e renditi protagonista nell’esprimere la tua luce: un’esperienza arricchente ti attende!
Quando ti parlo di bambino interiore, di quella parte dell’inconscio con la quale entrambi conviviamo, una curiosità coglie da subito la mia attenzione: il fatto che a questo stesso tema abbiano contribuito tante personalità differenti per contesto storico, formazione o credo religioso.
Ci sono libri scritti da famosi psicoterapeuti, che sottolineano l’importanza di saper accogliere e prendersi cura del proprio bambino interiore.x
Ne parlano inoltre monaci buddisti, poeti del calibro del Pascoli e ne parla anche la Bibbia, nell’affermare «lasciate che i bambini vengano da me, perché il regno di Dio è di chi è come loro».
C’è quindi un qualcosa di ancestrale e profondamente radicato in tutti noi esseri umani se questa stessa tematica origina da punti di vista così distanti tra loro e, percorrendo sentieri diversi, arriva ad una conclusione univoca: in ognuno di noi è presente, che ne siamo consapevoli o meno, un bambino interiore che ci accompagna attraverso tutte le stagioni della Vita.
Quindi sì, è con te anche nell’età adulta.
Venerdì 23 dicembre (alle ore 11:16), a brevissima distanza dal Solstizio, l’ultimo Novilunio dell’anno prenderà forma nel Capricorno, al grado 1°32’; un’austera Luna Nuova che si presenta con uno Stellium di Pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Plutone) nel segno, amplificandone le vibrazioni.
Novilunio = Nuovo Inizio…
A cosa possiamo dare il via?
Meriti di espandere al meglio quanto vibra nel tuo Cuore e chiede di essere portato nel Mondo, a modo tuo, con Gioia, Entusiasmo e Verità.
Sebbene il Capricorno, con il suo senso del dovere, la disciplina, lo spirito di abnegazione, la fatica e la serietà, rappresenti – nella ruota zodiacale – uno dei momenti più impegnativi (la luce infatti si trova nella sua manifestazione minima) esso anticipa, in realtà, un grande tempo di rinascita, abbondanza e successo, previo, da parte di ognuno, uno sforzo di dedizione, lavoro e tenacia.
Il Capricorno, non arrendendosi mai e con grande determinazione, attraversa una fase “quasi iniziatica” per raggiungere un “livello superiore”; la sua forza interiore lo porta a non cedere per risorgere a se stesso più maturo, più forte, più evoluto e consapevole.
A che cosa rinunci per migliorarti?
Che cosa sacrifichi oggi per ottenere domani?
Riesci a coltivare la pazienza in attesa di un successo futuro?
La Mappa Astrale di Lunazione vede i due Luminari occupare la X Casa (corrispondente al segno) lasciando intendere che per ottenere la realizzazione personale sia necessario attraversare prima un periodo di importante sacrificio o di saggio perfezionamento.
Sole e Luna, inoltre, sono quadrati a Giove (in I Casa) il quale, rientrato in Ariete il 20 dicembre, ci condurrà (sino a maggio 2023) verso il raggiungimento definitivo di un chiaro senso di identità personale. In astrologia, l’aspetto di quadratura denota un blocco da superare; pertanto, la principale lezione da apprendere riguarda l’opportunità di contattare il proprio Io in modo sano, senza prevaricazioni, durezza o atteggiamenti eccessivamente egoici; l’Espressione di Sé, per divenire autentica, dovrà passare tramite la sobrietà, la perseveranza, eventualmente anche la rinuncia, del Capricorno.
La Decima Casa – ambito di Realizzazione – porta a compimento ciò che nella Prima è una Potenzialità; essa attua la Vocazione personale ma soltanto dopo aver superato una prova: quella di essere davvero pronti a farlo.
Sai chi sei?
Sai cosa vuoi?
Sai dove andare?
Come fare per manifestare in piena Luce quest’ottima occasione di vera Espressione del proprio Essere?
Lavorare prima in profondità… da come si deduce dall’opposizione di Plutone con Lilith; Plutone chiede di scendere nei “personali Inferi” per far luce su quanto ancora inesplorato, Lilith farà emergere emozioni e pulsioni, non ancora elaborate, costituite da dolore, frustrazione, paura, ribellione e rabbia per ferite antiche, create da un mancato sostegno che andrà ricercato, grazie all’energia capricorniana, all’interno di sé.
Per riuscire a salire tanto in Alto serve il coraggio per andare molto in Basso: guardare la propria Ombra ed imparare ad amarla come parte fragile, indivisibile, di sé.
Iniziaticamente, l’energia del Capricorno ha la capacità di mettere in contatto con lo Spirito; e proprio di Spirito parla anche il Simbolo Sabiano (relativo a questa posizione lunare):
“Una cattedrale bombardata; uno dei suoi tre grandi rosoni è distrutto”
-la distruzione parziale che una crisi violenta apporta ai valori spirituali-
Che lezione possiamo trarne?
Distruggere lati di sé che hanno limitato la propria manifestazione nella vita, eliminare alcuni aspetti (acquisiti nel tempo ma limitanti) che non hanno valorizzato l’originalità e l’autenticità personale sono atti di estrema sofferenza; il dolore, attraversato durante la propria “morte iniziatica”, potrebbe essere devastante, potrebbe mettere in crisi, far sentire mutilati: si perdono le sicurezze, si provano separazione, isolamento, timore, disagio e sconforto ma il risultato finale (da attendere con Fiducia) è rappresentato dal raggiungimento di una Struttura Interiore, un Potere Personale tali da diventare inscalfibili nel tempo.
È giunto il momento di abbandonare le false certezze dettate da Mente e Materia (che non vanno represse o eliminate ma semplicemente gestite) per identificarsi totalmente con le veridicità dell’Anima; è ora tempo di “iniziare” a seguire la Via peculiare ed esclusiva per ciascuno.
Tu non sei quello che hai pensato di essere oppure ciò che ti hanno fatto credere o vedere, meriti di espandere al meglio quanto vibra nel tuo Cuore e chiede di essere portato nel Mondo, a modo tuo, con Gioia, Entusiasmo e Verità.
Esiste una soglia (e la possibilità di cominciare da capo)…tocca a te decidere di oltrepassarla.
Che la Luce del Solstizio possa far riemergere la Tua Luce, con Amore, in Te ed attorno a Te!
Pomeriggi di t(h)e è l’opportunità di prenderti una gratuita pausa di benessere dalla frenesia del correre quotidiano.
«Una tazza di t(h)e…»
Nell’ambiente accogliente e rilassante dello studio Arcieri di Luce gustarti con calma una tazza di the,
vivere una breve e ristoratrice esperienza Zen,
chiedere informazioni su cosa sia il Counseling,
il Reiki,
su come la vita possa rallentare il suo scorrere,
parlandone con chi ha fatto di questo il suo quotidiano.
Puoi fare una tra le cose scritte qui sopra, tutte o nessuna, poiché pomeriggi di t(h)e è in fondo lo spazio ed il tempo che vuoi riprenderti, in un mondo che senti andare troppo in fretta ed in direzioni che a volte non ti appartengono.
E, dato che arriva in questo periodo dell’anno, pomeriggi di t(h)e è anche un regalo di Natale: un regalo speciale, che fai a te.
(Possibilità offerta dalle 17 alle 19 dei giorni LUN, VEN e SAB dei mesi di DIC e GEN: per maggiori informazioni clicca sulla locandina qui sotto)
Prendere consapevolezza dei tuoi talenti è un passaggio importante, quasi imprescindibile, al fine di riconoscere il tuo valore e costruire la tua autostima (di questo, nello specifico, ti parla il video che trovi in calce all’articolo).
Un processo importante, di cui prenderti cura.
Per accompagnarti alla scoperta dei tuoi talenti, come studio Arcieri di Luce abbiamo creato uno spazio di tre incontri, ai quali ti invitiamo con piacere:
SAB 29.10: TALENTI DELL’INDOLE: la SCOPERTA
SAB 26.11: TALENTI EVOLUTIVI: CRESCERE attraverso il TALENTO
SAB 10.12: TALENTI nel QUOTIDIANO: la tua ESPERIENZA concreta
Per ciascuno dei 3 incontri l’orario è dalle 15.00 alle 18.30, ed il costo di partecipazione di 30 € (i posti sono limitati, per cui ti chiediamo di confermare la tua presenza contattandoci, grazie).
Per prenderti cura di te partendo dai tuoi punti di forza: dalle tue risorse, dai tuoi talenti. Noi ti aspettiamo,
A fine Ottobre ti invitiamo ad un weekend all’insegna del Reiki: un’opportunità per portarti all’esperienza di questo amorevole collegamento con l’Energia Universale (con il seminario di 1 livello, Shoden) o per scoprire (grazie agli insegnamenti del 2 livello, Chuden) nuovi benèfici utilizzi di quest’Energia da utilizzare nel trattamento su di te e sugli altri.
È un weekend di Reiki “al quadrato” non solo poiché gli appuntamenti sono due, ma due sono anche gli insegnanti che ti seguiranno, offrendoti un’ampia prospettiva sugli insegnamenti del Reiki che comprendono sia il lignaggio del Reiki occidentale (Hawayo Takata – Usui Shiki Ryoho) sia quello orientale (Hyakuten Inamoto – Metodo tradizionale giapponese).
Le date da segnare sul calendario sono:
Sabato 22 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, per il seminario di 1 livello – Shoden – 初伝
Domenica 23 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, per il seminario di 2 livello – Chuden – 中伝
clicca sull’immagine per scaricare la locandina!
Il seminario di primo livello è indicato per chi non abbia ancora esperienza con il percorso di Reiki: se il Reiki ha sempre colto il tuo interesse ma non hai ancora partecipato ad un seminario o ricevuto un Reiju (armonizzazione), l’incontro di Sabato 22 potrebbe esser l’occasione giusta!
Partiremo insieme dalle basi, introducendoti con calma alla storia ed ai principi del Reiki: in questa parte più didattica e teorica potrai esporci tutte le tue domande su questa disciplina.
Seguirà poi una parte più pratica in cui, in seguito alle cerimonie del Reiju (armonizzazione), potrai sperimentare un consapevole contatto con l’Energia Universale, con l’apprendimento di metodi quali l’Hatsurei-ho .
Il seminario di secondo livello è invece rivolto a chi abbia già frequentato un seminario Reiki di primo livello e praticato questa disciplina, con costanza, per qualche mese almeno.
Nel seminario di secondo livello ti introdurremo, sia nella teoria che nella pratica, all’uso comune dei primi 3 simboli (Shirushi) del Reiki e dei loro relativi mantra (Jumon) con le relative cerimonie di armonizzazione (Reiju).
Siamo lieti di offrirti questa opportunità di riprendere contatto con il fluire dell’Energia Universale e di accoglierti nel nostro studio per il seminario: ti aspettiamo qui (link Google Maps) a Boves, in via F. Ferruccio Ferrari 8.
Importante: i posti disponibili sono limitati, per questo ti chiediamo di prenotare il tuo posto iscrivendoti al seminario di tuo interesse: cliccando qui trovi i nostri contatti per informazioni sui costi e prenotare l’iscrizione.
Attraverso l’Astrologia è possibile iniziare un Cammino di Risveglio; in questo l’analisi del proprio Tema Natale è una buona opportunità per intraprendere il Viaggio…
Come può aiutarmi una Consulenza Astrologica, basata sulla lettura del mio Tema Natale?
Una prima analisi conoscitiva è un ottimo punto di partenza verso la Conoscenza di Sé: di quelli che sono i propri Talenti, le Risorse personali, alcune Difficoltà o Blocchi incontrati in determinati ambiti, eventuali Schemi Mentali introiettati ma non autentici.
Preso atto del mio “mondo interiore”, che cosa ne faccio dopo?
È partendo da questo quesito che ho deciso di strutturare un Percorso Astrologico – di Conoscenza e di Crescita Personale – suddiviso a tappe.
Sono 12 Incontri che Ti permetteranno di “lavorare”, di volta in volta, su ciascun Archetipo (all’articolo qui troverai un approfondimento del concetto) conoscerlo bene, comprendere come agisce in Te e poi riuscire ad integrarlo in modo da non farti influenzare ma, anzi, trasformarlo in Strumento e Risorsa per poterti muovere, nel tuo quotidiano, consapevolmente di fronte agli eventi che la Vita ti propone.
Esistono, talvolta, domande a cui si fa fatica a replicare in modo esaustivo:
– QUAL È IL MIO PROGETTO DI VITA?
– COME COMUNICO?
– COSA PORTO NELLE RELAZIONI?
– TENDO AD AUTOSABOTARMI?
– RIESCO AD ESPLICITARE I MIEI BISOGNI?
– PERCHÈ CONTATTO SPESSO RABBIA, PAURA, TRISTEZZA…?
– COME MI RAPPORTO ALL’AUTORITÀ?
E molte altre ancora… questo percorso può essere un valido aiuto per trovare le tue risposte!
In cosa consistono questi incontri?
Sarai accompagnato/a, attraverso alcuni strumenti di Counseling, ad entrare in profondità, ad ascoltare quanto si muova “dentro di Te” e in quale modalità, a far emergere emozioni che sapranno darti risposte per poi giungere ad integrare tutte le tue parti, sentendoti così più presente ed autentico/a.
Concludo lasciandoti con una riflessione: ogni giorno attingiamo, inconsapevolmente, alla dimensione più psichica e spirituale, dando forma poi ai nostri pensieri, alle nostre emozioni, alle nostre azioni; ti piacerebbe compiere un Viaggio affinché tu possa comprenderne il significato e diventare parte attiva nella costruzione della Tua Esistenza?
Ti aspetto, se vuoi, in un accogliente Spazio di Ascolto e Sostegno!
“…affinchè tu possa dedicarti del tempo per accoglierti…”
La transizione tra estate ed autunno richiede talvolta un impegno significativo: rappresenta forse anche per te la ripresa della solita “routine”, un periodo all’apparenza pesante che puoi però trasformare (usando i giusti strumenti) in una ripartenza confortevole ed arricchente per la tua Vita.
L’intenzione con cui io e Loredana abbiamo strutturato la giornata di Domenica 18 Settembre è proprio questa: aiutarti a scoprire qualche utile strumento in più per riprendere il tuo personale cammino nel mondo.
Le quattro attività pianificate svilupperanno in sequenza affinché, con armonia, tu possa dedicarti del tempo per ritrovarti ed accoglierti: far questo a partire dal tuo personale spazio interiore per andar poi verso l’esterno, verso il mondo in cui ti muovi e con il quale ti relazioni.
Che tu possa così acquisire maggior consapevolezza sulle spinte interiori che ti portano nel mondo, sulla direzione in cui esse ti muovono e sulla tua personale percezione di tutto questo nell’incontro con l’altro.
Abbiamo pensato ad un numero chiuso (massimo 8 partecipanti) per poterti seguire al meglio in questo tuo prezioso cammino.
Per riservarti un posto, o per aver risposta ai tuoi dubbi/domande, cliccando qui trovi i nostri contatti: qui invece il link alla locandina e, sopra in apertura di articolo, il video di presentazione dell’evento.
Nell’abbraccio della Natura bovesana, delle sue colline e delle sue montagne, siamo già pronti ad accoglierti.