Una faretra di frecce

Qui a seguire vedremo brevemente i principali strumenti a nostra disposizione per fornirti aiuto e supporto.
Per informazioni più dettagliate ed approfondite puoi sia visitare i nostri siti personali (Enrico & Loredana) oppure, senza impegno alcuno, contattarci.

 

Consulenza Relazionale

Questa Consulenza fa riferimento alla relazione che si instaura tra Counselor e Cliente: il fine è portare il Cliente, anche attraverso una più profonda conoscenza di Sé, a trovare le proprie personali risorse per superare una situazione di disagio (esistenziale o relazionale che sia). 
Raggiungere quest’obiettivo è reso possibile anche dal fatto che il Counselor, avendo già effettuato un profondo lavoro su di sé, sa esser persona autentica, empatica, capace di profondo ascolto ed accettazione incondizionata: queste caratteristiche facilitano la creazione di uno spazio in cui il Cliente si senta sicuro, pienamente accettato, empaticamente accolto.
Generato questo spazio il Counselor diviene un utile specchio per il Cliente, sostenendolo in un processo di autoesplorazione: il Cliente dispone così di un più chiaro ordine interiore grazie al quale riscoprire le proprie risorse (ed ad esse attingere) per superare la situazione contingente trasformandola, spesso, in importante occasione di crescita ed arricchimento.
Nelle sessioni di Counseling il Counselor accompagna il Cliente ad assumersi la responsabilità di attuare, nel pieno rispetto dei suoi tempi e delle sue scelte, comportamenti più funzionali per gestire le relazioni: con gli altri ed, in primis, con sé stesso. 

 

Reiki

Il Reiki è un percorso di crescita spirituale che si sviluppa anche grazie alla riconnessione tra Rei (l’energia primordiale che esisteva prima di ogni cosa) e Ki  (l’energia che sostiene le forme di Vita, energia personale di ciascuno di noi).
Il termine Reiki indica dunque il ricongiungimento tra un’infinita sorgente di energia universale e la nostra energia individuale, energia di cui tutti abbiamo bisogno per vivere e crescere in salute: grazie al Reiki possiamo quindi riequilibrare il nostro personale livello di energia Ki attingendo alla fonte Rei.
Riportandola a fluire in noi, l’energia ci rinforzerà sia a livello fisico che mentale ed emotivo: quando questa fluisce in quantità sufficienti ci sentiamo infatti particolarmente vitali nel corpo e sereni nella mente, mentre una carenza o uno squilibrio di tale energia ci rendono maggiormente predisposti a stress e malattie.
Il ristabilire questo collegamento a livello energetico è sì un processo chiave nel cammino del Reiki, ma non è l’unico: a chi voglia divenire operatore o insegnante (Master) Reiki è richiesta anche una quotidiana disciplina personale che, aiutando la persona a crescere, permetta inoltre all’energia di fluire più liberamente.
Eseguito questo giornaliero lavoro di pulizia personale l’operatore Reiki potrà quindi divenire un canale pulito in grado di trasmettere energia a chiunque dovesse averne bisogno, a chiunque senta di voler ritrovare un maggior benessere fisico ed un più sereno equilibrio emotivo. 

 

Espressione Creativa

L’espressione creativa è uno degli strumenti attraverso cui l’animo umano riesce a prender coscienza del proprio mondo interiore in tutta la sua ricchezza e profondità.
Tale espressione può quindi considerarsi a tutti gli effetti terapeutica poiché permette di entrare in comunicazione con una parte di sé autentica, libera da condizionamenti: può essere uno specchio, come la relazione del Counseling, per far luce su aspetti del nostro essere dei quali ancora non abbiamo piena consapevolezza, trasformandoli così in concrete risorse.
Usiamo da anni forme artistiche quali pittura, teatro, fotografia e scrittura e sapremo accompagnarti alla scoperta dell’espressione creativa che meglio sappia rispondere al tuo bisogno emergente.

 

Astrologia

L’astrologia si riferisce allo studio ed all’interpretazione dell’influenza che i pianeti del sistema solare hanno sugli eventi terrestri e sull’uomo: può esser considerata una “scienza umana” poiché (pur partendo da una base di studio scientifica) diventa un linguaggio simbolico ed interpretativo, su più livelli, della persona.
È un valido aiuto nell’aumentare la conoscenza di sè: permette infatti di prender coscienza di punti deboli, attitudini e talenti al fine di coadiuvare e promuovere la crescita personale.
Uno strumento dell’astrologia in cui ci siamo specializzati è la lettura del tema natale: questi, affascinante fotografia delle posizioni planetarie al momento esatto della nascita, è un disegno astrale che permette (attraverso un linguaggio simbolico ed una volta saputo interpretare) di far emergere informazioni chiarificatrici sulla persona che ne richieda una lettura.

 

Fiori di Bach

Attraverso l’uso dei Fiori di Bach, o meglio attraverso i “rimedi floreali preparati secondo le indicazioni originarie del dottor Edward Bach” vengono utilizzate delle essenze floreali che agiscono sulle nostre emozioni.
Secondo il dottor Bach tutte le patologie dell’essere umano originano da uno stato d’animo negativo che influenza poi l’equilibrio ed il benessere dell’individuo: con i fiori di Bach si interviene agendo sull’emozione che ha generato un malessere od un sintomo, anziché sul sintomo stesso.
Ad esempio, nei confronti di un’eccessiva timidezza, intervenendo con il fiore Mimulus si va ad agire sull’emozione della paura in modo da portare in luce la controparte funzionale di quello stato emotivo: il coraggio. 
Lo scopo di questi rimedi è quindi aiutarti a prendere contatto con una determinata emozione ed accompagnarla a tirar fuori l’aspetto funzionale e positivo di quel determinato stato d’animo, riequilibrando quella forza vitale presente in ognuno di noi.

 

Meditazione

Impiegata per millenni nelle diverse tradizioni religiose ed in altri rituali sacri, la Meditazione consiste nel portare l’attenzione al momento presente ed a tutte quelle percezioni che, da esso, in noi scaturiscono.
Meditare aiuta quindi a riconnetterci con la nostra interiorità: è l’esperienza della nostra intima essenza, di ciò che vive al di sotto delle preoccupazioni e dei pensieri che affollano il nostro quotidiano.
L’esperienza della meditazione consente quindi nel lasciare che tali pensieri o distrazioni diradino, in modo da poterci guardare attraverso per ritrovare equilibrio ed armonia interiori.
I risultati che si ottengono con la meditazione vanno oltre il rilassamento corporeo: consistono in una più profonda conoscenza di Sé, in un riequilibrio del sentire emotivo sino alla capacità di lenire vecchie ferite che si erano nascoste sotto i tanti impegni del frenetico quotidiano.
Ti offriamo due differenti tipi di meditazione (clicca sui link qui sotto per saperne di più):
Meditazione Nutriente (individuale, condotta da Enrico)
Meditazione Immaginativa (di gruppo, condotta da Loredana)

 

Logo Arcieri di Luce