Novilunio in Capricorno: il tuo personale Portale Iniziatico

Venerdì 23 dicembre (alle ore 11:16), a brevissima distanza dal Solstizio, l’ultimo Novilunio dell’anno prenderà forma nel Capricorno, al grado 1°32’; un’austera Luna Nuova che si presenta con uno Stellium di Pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Plutone) nel segno, amplificandone le vibrazioni.
Novilunio = Nuovo Inizio…
A cosa possiamo dare il via?

Meriti di espandere al meglio quanto vibra nel tuo Cuore e chiede di essere portato nel Mondo, a modo tuo, con Gioia, Entusiasmo e Verità.

Sebbene il Capricorno, con il suo senso del dovere, la disciplina, lo spirito di abnegazione, la fatica e la serietà, rappresenti – nella ruota zodiacale – uno dei momenti più impegnativi (la luce infatti si trova nella sua manifestazione minima) esso anticipa, in realtà, un grande tempo di rinascita, abbondanza e successo, previo, da parte di ognuno, uno sforzo di dedizione, lavoro e tenacia.
Il Capricorno, non arrendendosi mai e con grande determinazione, attraversa una fase “quasi iniziatica” per raggiungere un “livello superiore”; la sua forza interiore lo porta a non cedere per risorgere a se stesso più maturo, più forte, più evoluto e consapevole.
A che cosa rinunci per migliorarti?
Che cosa sacrifichi oggi per ottenere domani?
Riesci a coltivare la pazienza in attesa di un successo futuro?
La Mappa Astrale di Lunazione vede i due Luminari occupare la X Casa (corrispondente al segno) lasciando intendere che per ottenere la realizzazione personale sia necessario attraversare prima un periodo di importante sacrificio o di saggio perfezionamento.
Sole e Luna, inoltre, sono quadrati a Giove (in I Casa) il quale, rientrato in Ariete il 20 dicembre, ci condurrà (sino a maggio 2023) verso il raggiungimento definitivo di un chiaro senso di identità personale. In astrologia, l’aspetto di quadratura denota un blocco da superare; pertanto, la principale lezione da apprendere riguarda l’opportunità di contattare il proprio Io in modo sano, senza prevaricazioni, durezza o atteggiamenti eccessivamente egoici; l’Espressione di Sé, per divenire autentica, dovrà passare tramite la sobrietà, la perseveranza, eventualmente anche la rinuncia, del Capricorno.
La Decima Casa – ambito di Realizzazione – porta a compimento ciò che nella Prima è una Potenzialità; essa attua la Vocazione personale ma soltanto dopo aver superato una prova: quella di essere davvero pronti a farlo.
Sai chi sei?
Sai cosa vuoi?
Sai dove andare?
Come fare per manifestare in piena Luce quest’ottima occasione di vera Espressione del proprio Essere?
Lavorare prima in profondità… da come si deduce dall’opposizione di Plutone con Lilith; Plutone chiede di scendere nei “personali Inferi” per far luce su quanto ancora inesplorato, Lilith farà emergere emozioni e pulsioni, non ancora elaborate, costituite da dolore, frustrazione, paura, ribellione e rabbia per ferite antiche, create da un mancato sostegno che andrà ricercato, grazie all’energia capricorniana, all’interno di sé.
Per riuscire a salire tanto in Alto serve il coraggio per andare molto in Basso: guardare la propria Ombra ed imparare ad amarla come parte fragile, indivisibile, di sé.
Iniziaticamente, l’energia del Capricorno ha la capacità di mettere in contatto con lo Spirito; e proprio di Spirito parla anche il Simbolo Sabiano (relativo a questa posizione lunare):
“Una cattedrale bombardata; uno dei suoi tre grandi rosoni è distrutto”
-la distruzione parziale che una crisi violenta apporta ai valori spirituali-
Che lezione possiamo trarne?
Distruggere lati di sé che hanno limitato la propria manifestazione nella vita, eliminare alcuni aspetti (acquisiti nel tempo ma limitanti) che non hanno valorizzato l’originalità e l’autenticità personale sono atti di estrema sofferenza; il dolore, attraversato durante la propria “morte iniziatica”, potrebbe essere devastante, potrebbe mettere in crisi, far sentire mutilati: si perdono le sicurezze, si provano separazione, isolamento, timore, disagio e sconforto ma il risultato finale (da attendere con Fiducia) è rappresentato dal raggiungimento di una Struttura Interiore, un Potere Personale tali da diventare inscalfibili nel tempo.
È giunto il momento di abbandonare le false certezze dettate da Mente e Materia (che non vanno represse o eliminate ma semplicemente gestite) per identificarsi totalmente con le veridicità dell’Anima; è ora tempo di “iniziare” a seguire la Via peculiare ed esclusiva per ciascuno.
Tu non sei quello che hai pensato di essere oppure ciò che ti hanno fatto credere o vedere, meriti di espandere al meglio quanto vibra nel tuo Cuore e chiede di essere portato nel Mondo, a modo tuo, con Gioia, Entusiasmo e Verità.
Esiste una soglia (e la possibilità di cominciare da capo)…tocca a te decidere di oltrepassarla.
Che la Luce del Solstizio possa far riemergere la Tua Luce, con Amore, in Te ed attorno a Te!